Facilità di accesso alla Villa e disponibilità della e nella Villa.

La Villa ha facilità di accesso per chi venga con:

  • aereo: aeroporto Galilei di Pisa distante 12 km, aeroporto Vespucci da Firenze distante 86 km di autostrada, uscita Pisa nord;
  • treno: stazione di Pisa Centrale, treni in arrivo da Nord, cioè Liguria, Milano, Parma, da Sud cioè Toscana (Livorno, Grosseto) e Lazio (Roma), da Est cioè Firenze, Bologna, Perugia;
  • auto o bus: autostrade con uscite Pisa Nord (3 km dalla Villa) e Pisa Centro (circa 10 km dalla Villa), strada statale SS1 Aurelia, strada statale SS12 Abetone e Brennero;
  • nave: dai porti di Livorno (25 km di autostrada) e La Spezia (65 km di autostrada);
  • parcheggio per ospiti all’interno del terreno/garage della Villa, per eventi o altre manifestazioni grande parcheggio antistante la Villa a pochi metri dal cancello anteriore, sia per auto che per bus. 

La Villa consta di due piani fuori terra, con amplissime cantine e con due torrette che si affacciano sul lato anteriore della Villa.

portone ingresso

Il piano base, circa un metro fuori dal terreno, è accessibile mediante pochi gradini di pietra serena sul lato principale, oltre che da due brevi rampe di scale in cotto ornato da pietra serena nel lato posteriore.

Al piano superiore si accede mediante due rampe parallele in pietra serena che si dipartono dal fondo del salone d'entrata e che raggiungono un ampio ballatoio con volta a capanna che funge da pre-entrata al piano superiore. Ad esso si accede attraverso un grande portone in legno d'epoca, incorniciato da mattoni a vista.

La Villa dispone di tre entrate: quella sul fronte anteriore è la principale, mentre l'altra, simmetrica, si trova sul fronte posteriore; anch'essa risulta essere di grande effetto grazie a cornici in pietra serena, grandi portoni in legno d'epoca e piccole rampe di scale di accesso. Una terza piccola entrata laterale è considerata di servizio.esterno retro 2

La pianta rettangolare della Villa mostra un fronte anteriore di circa 40 metri, per una profondità di oltre 20.

Tutto il materiale della facciata presenta grandi rivestimenti delle finestre e dei portoni in pietra gonfolina, proveniente da Lastra a Signa (vicino a Firenze).

L'interno al piano terra si presenta con un grande salone di entrata di quasi 120 metri quadri, ove spicca un immenso camino in pietra serena del 1400, adornato con un primitivo stemma mediceo probabilmente risalente al ramo principale di Cafaggiolo della stirpe dei Medici.

        

6La Villa è circondata da un parco-giardino di circa 8.000 metri quadri ornato da piante secolari di alto fusto, lecci, magnolie, pini, acacie ed alberi da frutta. Su di esso insistono un garage di circa 90 metri quadri di superficie, un annesso di 15 metri quadri, adibito a ricovero attrezzi, ed un piccolo locale per  le autoclavi ed un serbatoio per acqua potabile.

L'ubicazione della Villa Ammiraglio di Arena Pisana è particolarmente felice, trovandosi ad appena 3 km dall'uscita Pisa Nord delle autostrade Genova-Livorno e Firenze-Mare, a 12 km. dall'aeroporto internazionale Galileo Galilei di Pisa, a 6 km dalla stazione ferroviaria per Firenze, Roma, Genova, Milano, Bologna, Venezia e entro una distanza di 30 km collegata a Lucca, Livorno, Viareggio e Versilia; entro circa 80 km. troviamo inoltre la Riviera Ligure di Levante con La Spezia, 5 Terre, Lerici, Portovenere e la parte nord della Toscana fino a Firenze.

Virtual Tour Esterno della Villa